Sovente, nel mezzo di un meeting o a seguito di un incontro aziendale, capita spesso di sentire questa frase “La ricerca è inutile!”. Questa affermazione, non di rado, nasconde un’altra verità: la ricerca è costosa. E quindi inutile.

Qualsiasi tipo di ricerca, richiede un elevato investimento di tempo e risorse e siccome la cultura del “fai da te” è sempre in auge, operazioni di consulenza marketing, azioni di comunicazione e strategie di mercato, vengono  spesso attuate seguendo schemi conosciuti, frutto di esperienze sul campo. Se da una parte l’esperienza sul campo è la scuola migliore, dall’altra potrebbe portare all’attuazione di tattiche e strategie non pienamente funzionali.

Le azioni commerciali che hanno portato alla crescita del business di un determinato cliente, non sempre funzionano per un altro, così come un piano marketing o una strategia di vendita, non sono riciclabili all’infinito. Operare in questa modalità potrebbe portare alla perdita di reputazione e clienti, con gravi danni sul bilancio aziendale.

Questo circolo vizioso è possibile fermarlo, grazie alla nascita di un nuovo modo di fare ricerca. Se vi dicessimo che è possibile fare ricerche di mercato con piccoli investimenti di denaro,  ci credereste?

A seguire, una volta dimostrato che questo nuovo metodo è affidabile e funzionale, continuereste a pensare che la ricerca sia inutile?

Spesso solo le realtà imprenditoriali dotate di importanti budget continuano ad investire nel settore delle ricerche di mercato, a differenza di un grande numero di imprese, consulenti, studi marketing e di comunicazione, che adottano modalità che spesso non assicurano nemmeno l’affidabilità dei dati raccolti.

L’informazione diventa un’azione di vitale importanza. Conoscere il mondo delle ricerche di mercato e la sua evoluzione potrebbe portare molti professionisti ad una scelta: meglio continuare a mettere in capo vecchi schemi, o, meglio sperimentare nuove strade?

Brix potrebbe essere la vostra nuova strada. Brix è una realtà imprenditoriale italiana, specializzata in ricerche sostenibili e a basso impatto economico. Offre una serie di servizi che possono essere utili dalla fase di nascita di un prodotto, alla fase di rinnovamento e nuovo posizionamento. Un team di persone audaci ha deciso di abbattere le barriere mentali e reali costruite attorno al settore “ricerca di mercato”, rendendo queste ultime accessibili e customizzabili in base alle risorse disponibili.

Il tempo è il bene più prezioso, non perderne altro! Scrivi direttamente a Brix per conoscere i servizi offerti e tutti i vantaggi che puoi ottenere da questo semplice tool tutto Made in Italy!

 

Per informazioni: info@brix-research.com