I momenti di riflessione in ambito culturale non mancano sul blog Brix Smart Research. Oggi vi comunichiamo l'ultima possibilità di crescita e condivisione che il Comune di Bologna offre a creativi, ingegneri, progettisti e ricercatori: Climathon. Climathon è un movimento globale nato con l'obiettivo di risolvere le problematiche derivate dal cambiamento climatico. Ispirato al laboratorio Think Thank, questo movimento è presente in 104 città, 45 paesi e 6 continenti. I partecipanti che vi hanno preso parte sono 4551 e hanno prodotto la totalità di 628 idee.

La terza edizione bolognese intitolata "Catching App the challenge: Improving Urban Air Quality in Bologna by increasing knowledge and citizens' interaction" | "Migliorare la qualità dell'aria di Bologna aumentando la conoscenza e il coinvolgimento dei cittadini", si terrà il 25 e il 26 ottobre e impegnerà i partecipanti in un tour de force di 24 ore dedicate alla risoluzione degli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani. I protagonisti si diletteranno nell'attività di ricerca, analisi e dell'applicazione del pensiero creativo, diventando ricercatori e progettisti chiamati a completare e progettare un'applicazione mobile dedicata alla qualità dell'aria di Bologna. Tale app era già stata parzialmente sviluppata in passato ed è appunto richiesto un ampliamento di una sezione maggiormente interattiva. Il target tipo dei partecipanti? Estremamente vario. Dagli sviluppatori, agli esperti di comunicazione, sino a geografi, ricercatori, studenti e appassionati. Lo strumento app è frutto dei risultati emersi dal percorso partecipativo di comunicazione ambientale, Laboratorio Aria. Il lab è stato avviato la scorsa primavera dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Arpae e Ausl Bologna.

Dal sito della città metropolitana , riportiamo i seguenti suggerimenti:
"L'evento, organizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna, si svolgerà dalle ore 18 di giovedì 25 ottobre alle ore 18 di venerdì 26 ottobre nella sede della Fondazione per l'Innovazione Urbana, al secondo piano di Salaborsa (Piazza Nettuno 3 Bologna). I partecipanti lavoreranno in gruppi di lavoro multidisciplinari, supportati da esperti e tutor durante tutto l'arco delle 24 ore. La lingua di lavoro è l'italiano. 
Vista la durata dell'evento, si consiglia di portare abiti comodi e un sacco a pelo per i momenti di riposo."
È possibile iscriversi - entro il 22 ottobre - compilando il modulo presente al link: climathon.climate-kic.org/en/participate?organisation_id=210

Il settore della ricerca, ancora un avolta, è in continuo movimento. Come la realtà Brix Smart Research. Per segnalare alla nostra redazione un progetto di ricerca innovativo, è possibile scriver una e-mail a questo indirizzo: info@brix-research.com