Cosa rende Autogrill, così Autogrill?

Una caratteristica fondamentale della forza del brand è la sua capacità di realizzare concept su misura, riproducibili in location dagli spazi e forme differenti. Il punto di forza dell’efficacia della sua comunicazione consiste proprio nel tempo dedicato alla fase di ricerca, step primario che precede ogni forma di progettazione: un meticoloso studio sulle culture locali e sui costumi, permette di accompagnare i clienti in luoghi di vendita familiari. Le location perdono la caratteristica del non luogo anche grazie alle collaborazioni e co-branding con aziende e partner locali, strategie atte a rafforzare il concetto di famiglia e familiarità.

 

Fermiamoci in Autogrill!

Ogni viaggiatore almeno una volta nella sua vita ha messo piede in Autogrill. Chi utilizza questi luoghi ha modificato col tempo la percezione dei medesimi, al punto da associare il brand Autogrill al luogo di ristoro per eccellenza. Che sia on the road, piuttosto che all’interno di un aeroporto, i travellers utilizzano sovente l’espressione “fermiamoci in Autogrill” piuttosto che “andiamo all’area di servizio/ristoro”.

La stessa cosa vale per quei brand che sono riusciti a imporre la loro identità nella mente del consumatore al punto da non esserci competitor nell’immaginario comune.

Coca-cola è la bevanda fresca e frizzantina che accompagna le giornate estive, come le serate con amici, “hai un Rolex” è l’intercalare per dire hai un orologio, “giri in BM” si utilizza per comunicare che quella persona è proprietaria non di una macchina ma di una BMW, così come chi ha esigenza di aumentare la sua energia utilizza l’espressione “mi prendo un Supradin”, anziché mi bevo un frullato o centrifugato multivitaminico.

L’ultimissimo punto di forza di Autogrill, come se non ne avesse a sufficienza, è il nuovo format Vit. In linea con le politiche di sensibilizzazione nei confronti di una vita sana, l’azienda ha studiato una modalità di pasto veloce, energetico e rispettoso dei criteri legati alla buona salute. Il brand pur essendo presente anche nella nostra penisola non ha ancora eccellenze Vit: al momento l’unico punto vendita con tali caratteristiche si trova ad Amsterdam.

Nell’ultima edizione di Fab – Food&Beverage Awards, ospitata a Dallas, su dieci premi portati a casa da Autogrill – uno è legato al concept healthy Vit dell’aeroporto di Schiphol.

“We think global but cook local” è la frase che sintetizza l’anima glocal di Autogrill in tutto il mondo. Pur non avendo ancora eccellenze nella nostra Italia, Milano è la città che ha dimostrato prontezza in attività di ricerca, comprendendo il potenziale del settore ristorazione di qualità per il target dei travellers.

L’attività di studio consiste nella raccolta di dati e in formazioni su target potenziale, attuale e sui collaboratori, in modo da combinare gusti e tendenze, con offerte su misura e funzionali al soddisfacimento dei clienti.

Come istituto di ricerca, consigliamo alcuni moduli smart di Brix Smart Research, del valore commerciale inferiore ad un telefono di ultima generazione.

SATISFACTION SET permette di conoscere il grado di soddisfazione dei clienti, le loro attitudini e preferenze;

METANALISI SETTORIALE permette di conoscere il mercato di riferimento in cui opera l’azienda e fornisce dati su settore economico oggetto di analisi;

VALUE SUPPLY permette infine di confrontare l’azienda e i suoi concorrenti, dando la possibilità di valutare il sistema di offerta e le leve di marketing adottate.

Per chi fosse interessato ad ottenere informazioni dirette dagli esperti Brix, è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@brix-research.com

 

Articolo a cura di Fabiana Ielacqua – redazione Brix Smart Research