Il black friday non esiste più. Il fascino del venerdì nero non è più così forte e novembre diventa il mese degli acquisti al ribasso. Se tempo fa l’occasione si poteva portare “a casa” solo mediante il BF - Black Friday e non Best Friend! – oggi è possibile usufruire di una serie di sconti validi per l’intero mese novembrino.

Secondo i dati dell’Holiday Outlook 2019 di PwC, che ha analizzato le abitudini d’acquisto di oltre 2mila consumatori americani, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, noto come Black Friday, non eserciterebbe più lo stesso potere sulla spesa media dell’holiday season.

Il BF che inaugura la stagione degli acquisti natalizi risulta essersi convertito in un fenomeno “più simbolico, che significativo”: l’avvento dell’omnicanalità e lo shopping online ha radicalmente trasformato l’abitudine e l’esperienza d’acquisto dei clienti nei giorni dell’holiday season. Altro fattore-attore che sta contribuendo a minare la popolarità del Black Friday è Amazon, il colosso dell’e-commerce che ha trasformato le abitudini d’acquisto dei consumatori grazie alla creazione del Prime Day.

Cos’è? Amazon Prime Day è la due giorni di offerte riservata ai clienti Prime Amazon che il 15 e 16 luglio ha registrato la vendita globale di oltre 175 milioni di prodotti, battendo le ultime edizioni del Black Friday e del Cyber Monday messe assieme.

I clienti del colosso di Seattle si sono resi conto che ci sono sconti ancor maggiori rispetto alle offerte proposte dalle altre “giornate delle occasioni” e ciò ha modificato e sta modificando i modelli di acquisto. La strategia Amazon, adottata in diciotto Paesi, ha permesso che gli acquirenti effettuassero doppi acquisti, in minor tempo.

Da fonte Pambianco: “I clienti Prime in Italia hanno usufruito di migliaia di offerte locali in diverse categorie come dispositivi, tè, caffè e bevande e prodotti per la cura della casa”, ha commentato Mariangela Marseglia, country manager Amazon Italia e Spagna. “I clienti Prime in Italia hanno risparmiato oltre 25 milioni di Euro durante il Prime Day, rendendo così il Prime Day 2019 il più grande evento di shopping nella storia di Amazon Italia”. Non solo shopping: il Prime Day, oltre agli acquisti, ha intrattenuto milioni di utenti che hanno assistito in diretta streaming agli eventi organizzati per l’occasione, tra cui il concerto di Taylor Swift presentato da Amazon Music.

Se non sai come muoverti per pianificare una corretta promozione della tua attività commerciale, impara da chi sta generando un fatturato maggiore del tuo e usufruisci dei servizi degli esperti di ricerca, raccolta e analisi dati: in Brix Smart Research è presente un gruppo di ricercatori capaci di selezionare la modalità di vendita più adatta alla tua realtà produttiva. L’evoluzione del rapporto col cliente e il cambiamento dei consumi sono aspetti da tenere costantemente monitorati e il modulo di ricerca Best Relation Set potrebbe essere il giusto supporto per soddisfare il tuo bisogno.

Per conosce meglio il seguente modulo di ricerca o qualsiasi specifica sulla modalità di ricerca sostenibile strutturata da Brix Smart Research, è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@brix-research.com

Lo staff di ricercatori risponderà a tutti i vostri quesiti.

 

Articolo a cura di Fabiana Ielacqua – redazione Brix Smart Research