BLOG

Inquinamento virtuale: le e-mails contaminano quanto 1 km di auto
20/lug/2018
Di questa notizia si è parlato diversi anni fa, poi il silenzio. Grazie al lavoro svolto dai ragazzi della scuola Salesiana di Bologna, vincitori del contest Brix Smart Research, abbiamo scoperto una serie di "Lo sapevi che..." molto interessanti. Il nostro compito è quello di condividere queste informazioni ed effettuare ulteriori analisi di approfondimento. Oggi parliamo del caso e-mail e del loro inquinamento. A seguire, troverete una semplice infografica con il nostro testimonial, Mr. Zoom, che ci racconta a livello numerico quante e-mail vengono generate ogni giorno.
Il giro del mondo con Mr. Zoom
16/lug/2018
IL CASO DELLA DEFORESTAZIONE "Ho fatto un bel viaggio nel Sud-America, precisamente nella zona della foresta pluviale, ed ho scoperto qualcosa che mi ha lasciato un po’ amareggiato..." #LaRicercaèBrixSmartResearch - #OggiForestaPluviale - #LoSapeviChe A parlare è Mr. Zoom, testimonial Brix Smart Research realizzato dai 5 studenti vincitori del contest realizzato con l'Istituto Salesiani di Bologna: Riccardo Armari, Sarah Carnevale, Alessandro Marcheselli, Arianna Todeschini e Federico Ian Zandegiacomo.
Venezia, turismo extra UE e Tax Free Shopping
06/lug/2018
«L'Italia resta una delle principali mete di viaggio, amata soprattutto dai turisti cinesi, russi e statunitensi. I primi mesi del 2018, anche a causa di un euro molto forte, sono stati impegnativi, ma già i dati delle ultime settimane mostrano segni positivi che ci fanno pensare a una ripresa del mercato a partire da settembre». Parole di Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager Global Blue Italia. Temi dell'articolo sono Venezia e tax free. Servizi esclusivi, customer experience, e innovazione tecnologica. Intorno a questi temi è ruotato il dibattito nel corso dell'evento "Il turismo extra UE a Venezia: un'analisi dei trend e le nuove dinamiche di OTELLO 2.0 per il retail" organizzato nella cornice di Palazzo Bauer da Global Blue, società leader nei servizi di tax free shopping, in collaborazione con Associazione Piazza San Marco.
Quanto sei disposto a spendere per avere i prodotti dei tuoi sogni, prima degli altri?
01/giu/2018
La vendita on-line è una sorpresa continua. Gli ultimi dati ricerca raccontano che i consumatori on-line sono sempre più propensi ad acquistare in rete a e pagare di più il prodotto, purché questo possa arrivare a casa loro nel tempo più breve possibile. I desideri dei consumatori, ancora una volta, superano la ragione. Ci spieghiamo meglio. Da Milano agli USA stanno aumentando i consumatori che acquistano on-line con l'interesse di ricevere la merce il giorno stesso, il giorno stesso ma all'orario più comodo o in alternativa, solo nel weekend.
Quanto navigano gli italiani?
30/mag/2018
Sono stati resi pubblici i nuovi dati Audiweb. Dal mese di gennaio 2018 sono stati 33,9 milioni gli italiani che hanno navigato tramite PC, smartphone e tablet, pari al 61,8% della popolazione. Oltre il 77% del tempo totale trascorso online è stato generato da mobile, mentre solo il 23% da computer. Un ulteriore dato che conferma l'importanza del mobile marketing nella realizzazione di campagne promozionali di aziende e brand. Cosa vuol dire tutto questo? Vuol dire che il supporto di comunicazione più utilizzato è il mobile e ciò che arriva su questo dispositivo, raggiungerà più velocemente il consumatore.
FiveDesign per Brix Smart Research. I cinque sensi della comunicazione
16/mag/2018
FiveDesign è il nome del gruppo di giovani studenti che ha vinto il contest Brix Smart Research, promosso presso l'Istituto Salesiano di Bologna. Abbiamo deciso di intervistare i ragazzi e scrivere di loro sui nostri canali per omaggiarli dell'impegno dimostrato durante l'intero progetto. Vista la vicinanza alla chiusura dell'anno scolastico, con l'obiettivo di disturbare il meno possibile, ci siamo avvalsi dell'aiuto della Prof.ssa Fabiana Ielacqua, loro docente di grafica e progettazione per i servizi commerciali e pubblicitari, che ha sottoposto ai ragazzi le nostre domande e ha risposto a sua volta, ai quesiti a lei riservati. Da questa condivisione è emerso un quadro inaspettato, una nuova conoscenza dei giovani e della loro generazione.
Le attività Brix Smart Research
14/mag/2018
Di recente in Brix si stanno muovendo diverse attività. Il Contest organizzato da Brix con gli studenti del 5° anno dell'Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca si è concluso con la vincita del gruppo FiveDesign. I componenti del gruppo: Riccardo Armari, Sarah Carnevale, Alessandro Marcheselli, Arianna Todeschini e Federico Zandegiacomo hanno vinto un premio del valore di 1000 euro e la possibilità di curare la comunicazione social Brix Smart Research. I giovani studenti si sono raccontati a Brix, la quale metterà a disposizione i suoi canali per dare voce e visibilità alle giovani menti creative.
Mercato farmaceutico in salita con proiezioni di crescita per tutto il 2018
14/mag/2018
Oggi Brix Smart research vi parla del mercato del settore farmaceutico, in continua crescita anche con i prodotti equivalenti. Il trend nel 2017 è stato positivo e la stessa situazione si sta proponendo anche nel 2018. Un incremento lento ma costante ha portato ad un risultato di 1,6 miliardi di euro, il 7,3% del valore totale del settore, pari a 22,7 miliardi di euro. Questa crescita non accomuna tutti. Ci spieghiamo meglio: l'Italia è divisa in due. I cittadini delle “ricche” regioni del Nord sono più propensi a scegliere il farmaco generico, che ha un prezzo nettamente inferiore rispetto all'originale, quelli delle regioni del Sud, che hanno un reddito medio inferiore, continuano a preferire i medicinali brand e a pagare il differenziale di prezzo. Paradosso o scelta consapevole?
Caso Sergio Rossi: una nuova energia in azienda
10/apr/2018
Come risvegliare Sergio Rossi, il brand del lusso Made In Italy? La risposta arriva da Riccardo Sciutto, al timone dell'azienda Sergio Rossi, marchio di calzature italiano. Oggi il brand è in forte crescita, soprattutto in Asia. Dalla direzione generale di Hogan, marchio sportivo di calzature, Sciutto passa alla guida di un'altra stella del Made In Italy, non senza difficoltà. Sono passati due anni prima del risorgimento del brand. Due anni di tagli e nuove strategie, che hanno avuto inizio proprio da San Mauro Pascoli, sede della nota azienda di moda. Il valore del Made in Italy Uno dei punti di forza della nuova direzione è stato quello di aumentare la produzione degli accessori, passando da 200 scarpe giornaliere a 1.000 paia al giorno.
Gli studenti dei Salesiani Bologna: piccoli-grandi Brix Smart Researcher
30/mar/2018
Al giorno d'oggi, aprire una collaborazione con una realtà di formazine non è cosa strana, così come organizzare workshop o open day in azienda. Il confine tra scuola e professioni è fortunatamente sempre più sottile, con coseguenza di un contatto sempre più diretto con le figure coinvolte nel processo creativo o strategico. Se da un lato, queste operazioni sono abbasta usuali, non è sempre scontato riuscire ad incontrare studenti dall'alto spessore umano e professionale. Lo staff Brix Smart Reseach è stato piacevolmente colpito e soddisfatto dai risultati e dalle idee di comunicazione proposte dai ragazzi del quinto anno della scuola salesiana di Bologna, seguiti in questa operazione dalle docenti Alessia Chignoli, Fabiana Ielacqua e Anna Innocenti.
I 7 peccati capitali digital. Tu che peccato sei?
19/mar/2018
Usare un social network indica molto della nostra personalità. Una divertente infografica mostra i social network più famosi, affiancati ai sette peccati capitali. Questa descrizione, semplice e smart racconta la personalità e il profilo degli utenti social; interessante fotografia della nostra società digitale. Visibilità e algoritmi. Recenti statistiche, rivelano che gli utenti trascorrono il 40% del tempo in homepage e solo il 12% del tempo sul diario di profili e pagine. A tal proposoto, una domanda sorge spontanea: come e perché alcune notizie vengono mostrate nelle bacheche dei social e altre vengono nascoste? Quali sono, ad esempio, i fattori di cui Facebook tiene conto quando decide quali contenuti debbano popolare la sezione notizie di un utente?
White Paper e ricerche di mercato
01/mar/2018
Status: la comunicazione della ricerca di mercato va in bianco. Cosa vuol dire? Vuol dire che in Brix Smart Research stiamo lavorando per realizzare kit di documentazione marketing per i soli iscritti alla nostra newsletter. Questi kit - o white paper - sono a disposizione del pubblico Brix, senza nessuna richiesta di contributi in denaro. La modalità per poter ricevere i white paper Brix Smart Research è semplice e immediata, basta inviare una e-mail a info@brix-research.com, indicando la volontà di voler ricevere i documenti white.
Come affrontare la maturità ed entrare nel mondo del lavoro
21/feb/2018
Maturità 2018. L'istituto di ricerca Brix Smart Research, mette a disposizione del web, alcuni suggerimenti utili ai futuri maturandi per poter svolgere al meglio il tanto temuto esame di maturità e poter accedere al mondo del lavoro. Tra pochi mesi molti studenti, compresi quelli con i quali state collaborando, dovranno affrontare l’esame di maturità e chiudere un ciclo della loro vita. Quali strumenti consigliate ai ragazzi per arrivare prepararti e con le giuste informazioni?
Workshop: Brix Smart Research & Salesiani
16/feb/2018
Una breve intervista a Silvia Muggioli, Esperta di ricerche di mercato e Responsabile Marketing. Silvia racconta quali sono i motivi che hanno spinto l'Istituto di ricerca Brix a collaborare e dialogare con la scuola salesiana di Bologna e ci offre interessanti spunti di riflessione sulla didattica e sul rapporto scuola e aziende. I ragazzi del quinto anno IPS - Istituto professionale per i servizi, promozione commerciale e pubblicitaria, sono stati affiancati e guidati nella fase di workshop dalle Professoresse Alessia Chignoli, Fabiana Ielacqua e Anna Innocenti.
Digital 2018: stagnazione del commercio al dettaglio
13/feb/2018
Il commercio al dettaglio è sempre più affaticato. In relazione al rapporto "Digital 2018", Coldiretti dichiara che in Italia vi è un + 10% degli acquisti on-line. Gli italiani che utilizzano la rete sono oltre 43 miloni e i dati Istat parlano di una sostanziale stagnazione del commercio al dettaglio nell'anno 2017.
10 regole per utilizzare al meglio le ricerche di mercato
31/gen/2018
1) Definire i propri obiettivi: dove vuoi arrivare? Decidere gli obiettivi di ricerca. 2) Raccolta dati. Maturare consapevolezza in relazione all'importanza della fase di raccolta dati: il primo investimento è il primo guadagno. 3) Definire i collaboratori...
Robot e bot. La rivoluzione industriale contemporanea
22/gen/2018
I robot, nostri cugini elettronici, sono reali e presenti. Il cyberspazio è diventato non luogo, non è più una visione appartenente a registi e fumettisti. Sono attorno a noi, cantava Frankie Hi-NRG diversi anni fa. Che siano Chatbot programmati per le relazioni con i clienti o robot produttivi all'interno di fabbriche, la loro crescita sta cambiando la divulgazione di informazioni e servizi e la domanda dell'offerta del lavoro.
Nuove professioni e sinergie: information graphic & research
18/gen/2018
I nuovi consumatori italiani sono in continua mutazione. Tra le tante realtà che si occupano di comunicazione, segnaliamo Best 74, ferrata nella divulgazione di dati reali in modalità smart. Sono molti i consulenti che hanno capito l'importanza di comunicare concetti articolati in maniera semplice e veloce, e a tal proposito, sempre di più ricorrono all'aiuto di esperti in infografica.
Da Facebook a Brix. La ricerca è smart
04/gen/2018
Molti sono i marketer che quotidianamnete creano pagine filtrate da parole chiave con l'obiettivo di ricevere clic dagli utenti che hanno bisogno di determinate informazioni. A loro volta, questi marketer raccolgono informazioni e danno vita ad uno scambio di dati che possono essere molto utili e preziosi. Quale modo migliore, se non conoscere il consumatore attraverso un dialogo diretto?
Il modo più vantaggioso per fare ricerca di mercato
16/dic/2017
Qualitativa, quantitativa, esplorativa, descrittiva o causale sono solo alcuni degli aggettivi che spesso vengono associati al settore delle ricerche di mercato. Oggi è possibile aggiungere altri aggettivi a questo ambito professionale e lo scopo di questo articolo è quello di parlarvi dell'innovazione realizzata attorno al settore business research.
Il futuro delle ricerche di mercato è Brix!
10/dic/2017
Il futuro è nel presente. «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente».
La ricerca è inutile!
04/dic/2017
Sovente, nel mezzo di un meeting o a seguito di un incontro aziendale, capita spesso di sentire questa frase “La ricerca è inutile!”.
Benvenuti su Brix
01/dic/2017
Brix arriva sul web con ricerche di mercato costruite su misura e realizzate sulle tue esigenze